Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. Autorizzo Piú informazioni
***
Appartamenti Kastnerhof Meltina
Kastnerhof in inverno
Vacanze al maso Meltina Alto Adige
Meltina in Alto Adige in inverno
Relax - natura - vita

Il nostro maso 

+

La grande passione della padrona sono gli ortaggi e le erbe aromatiche, la propria produzione di formaggi, yogurt, tè, marmellate e succhi. La signora Hildegard Plattner mi mostrerà con piacere il suo orto, potrete rilassarvi presso il nostro laghetto e godervi il paesaggio con ranocchi,ululoni, libellule etc. I nostri piccoli ospiti sono particolarmente a loro agio potendosi godere la libertà nel parco giochi, nei vicini boschi, sul prato e sui pendii. Ben volentieri potrete in compagnia dei proprietari collaborare e aiutare.

 

Gli animali del maso 

+

Mucche di razza marrone, vitelli di proprio allevamento, galline, conigli ed anatre. Un ritorno alla natura e alla semplicità!

I nostri prodotti 

+

Dovrete provare i nostri prodotti:
latte fresco di mucca due volte al giorno, yogurt di produzione propria, 15 tipi diversi di marmellate fatte in casa, uova fresche di giornata delle nostre galline,vari succhi preparati da noi secondo la stagione, tè fatti con le erbe del nostro orto ed anche spesso formaggi prodotti artigianalmente.

Apicoltura  

Hannes Plattner

+
Il nostro maso ospita anche un’apicoltura, gestita da nostro figlio Hannes Plattner
 
Una visita guidata vi darà la possibilità di approfondire il tema dell’apicoltura e gettare uno sguardo dietro le quinte, svelandovi ogni dettaglio della nostra produzione di miele, polline e propoli con una degustazione di tutte le nostre varietà di miele.
Anche in occasione del percorso circolare nel nostro apiario, scoprirete interessanti curiosità, immergendovi nel mondo delle api con il tatto, l’olfatto, l’udito e la mente. Un’esperienza per tutti i sensi che vi lascerà a bocca aperta!
 
E se il mondo delle api è già affascinante di per sé, le inalazioni di aria dell’alveare sono una scoperta imperdibile!
 

Benessere con l’aria dell’alveare

Il prodotto più noto di un’apicoltura è senza dubbio il miele. Ma anche cera, propoli, polline, veleno d’ape e pappa reale svolgono un ruolo importante nella medicina popolare.
 
Con l’apparecchio ApiAir (di Hans Musch), l’aria dell’alveare sollevata dalle api viene aspirata e quindi condotta attraverso un tubo flessibile sino a una maschera, da cui viene inalata. L’utilizzatore non è a diretto contatto con le api, ma siede nell’apiario a poca distanza dall’alveare chiuso.
 
Possiamo affermare che l’apparecchio ApiAir è un vero e proprio strumento di benessere.

Professor dott. Habil Eberhard Bengsch:
"L’apiterapia, in generale, è il metodo terapeutico naturale più performante e al tempo stesso più antico utilizzato dall’uomo e, a fianco della medicina ufficiale, costituisce parte integrante dei metodi di medicina complementare. Con questi prodotti, è possibile curare, prevenire e nei casi più gravi alleviare oltre 800 patologie. Nessun altro metodo terapeutico vanta un tale spettro di efficacia.
 
L’apiterapia trova applicazione nella cura di bronchiti, asma, allergie, laringite stridula, COPD, suscettibilità alle infezioni, debolezza del sistema immunitario, mal di testa cronico, emicrania, depressione."

 
Per maggiori informazioni, potete scrivere direttamente a Hannes Plattner.
 
Attendiamo la vostra visita!
 

Storia del nostro maso 

Kastner - maso ereditato Salonetto - Meltina

Secondo la storia del luogo il nome deriva dai vari proprietari

  • 1330: Jaekelin castenari 
  • 1394: Chounrad castner da Meltina
  • 1459: prasente Conrad Castner monte Mileti
  • 1681: Castenerhof

    Altri proprietari
  • 1702: Pircher Simon
  • 1768: Pircher Katharina - erede
  • 1768: Pircher Katharina sposa Hafner Matthias Gassersohn di Verschneid
  • 1842: Hafner Matthias Kastner
  • 1921: Hafner Franz, Kastner e Alber Elisabeth ; la loro figlia sposa Plattner Benedikt di S. Genesio
  • 1957: Hafner Maria, erede, porta il nome Plattner al maso, sposandosi.
Avete domande?
Qui ci trovate
Indirizzo
Fam. Plattner
Via Schlaneider 7
I-39010 Meltina, Alto Adige